Anno:          2008


Zona:          Monsano, Jesi (AN)


Tipologia:    Progetto di ristrutturazione edilizia con

                   cambio di destinazione d’uso


Incarico:      Progettazione preliminare


Area:           320 mq circa + 2.000 mq terreno


Importo:    -

Il casale oggetto dell'intervento, situato sulle colline in prossimità del comune di Jesi, versa in uno stato di totale abbandono. Il progetto di recupero e restauro di questo edificio rurale, con annessa porcilaia e silos, prevede un ripristino tipologico basato sui tipi architettonici locali individuati nella casa colonica tradizionale dell’entroterra di Jesi.

Al primo passo, ovvero l'eliminazione delle superfetazioni costituite da volumi abusivi realizzati in tempi recenti, segue l'aggiunta di un corpo scala esterno in muratura che rende indipendenti i due livelli dell'edificio. Tutti gli interventi di restauro verranno eseguiti in conformità con le tecniche e i materiali tipici del luogo. E' previsto il rifacimento totale della copertura e dei solai con nuove travi in legno, pianelle di recupero e nuovi coppi (per il tetto), il ripristino degli unici elementi decorativi presenti, cioè le fasce marcapiano in stucco, e l'intonaco color giallo ocra che riveste le facciate esterne.

Le differenti necessità abitative della committenza rendono necessario un cambio di destinazione d'uso di tutti i locali siti al piano terra dello stesso manufatto. Le stalle e i magazzini di deposito dei materiali verranno trasformate in locali abitabili, invece la porcilaia esterna diventerà semplicemente una tettoia coperta con annesso forno a legna.

Gangalia, restauro di un casale rurale