Anno:          2004


Cliente:       Istituto regionale della vite e del vino, Palermo.


Tipologia:    Concorso di idee

IIl simbolo grafico delle strade e rotte del vino di Sicilia si basa principalmente su due concetti: identità e semplicità.

Durante il processo di ideazione del logo si è scelto di non ricorrere a metafore o a riferimenti ai caratteri ambientali, culturali, turistici tipici siciliani, bensì di sfruttare quello che senza dubbio è il modo più chiaro e diretto di rappresentare la regione in oggetto, la sua forma geografica. Per questo motivo il vero perimetro della Sicilia è stato posto al centro del logo. Al riferimento diretto del “dove” segue contemporaneamente il “cosa” si vuole pubblicizzare; l’incredibile legame geografico e geometrico tra il perimetro regionale triangolare (da citazioni antiche, trinacria) e l’inconfondibile forma di un classico grappolo d’uva, offre infatti un magnifico spunto per introdurre il vero argomento trattato, il vino.

Dai vigneti, luogo di coltivazione, simboleggiati dal grappolo d’uva, inizia una vera e propria strada che attraversa i momenti di produzione del vino e culmina con la sua degustazione.

Il punto d’arrivo, il traguardo, non può che essere un grosso calice da degustazione chiamato a simboleggiare tutti i luoghi in cui il vino terminerà il suo lungo cammino rivelandosi in tutto il suo profumo, il suo colore e il suo sapore. Un contenitore che ha in se’ tutti e tre gli elementi costituenti il logo: la Sicilia, l’uva e il vino.

strade e rotte del vino di sicilia

realizzazione simbolo identificativo regionale